In una luminosa ed elegantissima Lecce si è concluso il XXXV Congresso Nazionale Forense, che ha visto la partecipazione di ben 82 colleghi delegati iscritti ad AIGA. Tra questi i past president di AIGA Genova Alessandra MEREU ed Alessandro NICOLINI – quest’ultimo attuale componente della Giunta nazionale di AIGA – eletti tra i delegati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
La delegazione del distretto di Genova, composta da Presidenti e Delegati dei COA di Genova, Savona, Imperia, La Spezia e Massa, ha nominato quale proprio delegato presso l’OCF – Organismo congressuale Forense il Collega e caro amico Andrea CORRADO, già dirigente di AIGA Genova ed attuale nostro socio onorario.
Congratulazioni Andrea e buon lavoro!
Il Congresso ha discusso e deliberato, tra l’altro, in materia di:
➡️ STATUTO DEL CONGRESSO, riconoscendo ai presidenti dei Comitati Pari Opportunità la possibilità di partecipare di diritto al congresso e di eleggere tre componenti aggiuntivi dell’Organismo congressuale Forense
➡️ INTELLIGENZA ARTIFICIALE e GIUSTIZIA PREDITTIVA proclamando i principi base sui quali la stessa dovrà basarsi: essenzialità dell’elemento umano, IA come strumento d’ausilio per l’amministrazione della giustizia e non come elemento alternativo a giudice ed avvocati, eliminazione delle differenza infrastrutturali attualmente sussistenti tra uffici giudiziari, istituzione di una Autorità indipendente di vigilanza, istituzione di una commissione di studi sul tema.
Un grande successo hanno al riguardo riscosso la mozione AIGA n. 105 presentata dalle amiche Mariangela DI BIASE (AIGA Campobasso) e Valentina BRECEVICH (AIGA Lucca) e la mozione COA Genova n. 150 presentata dal presidente Luigi COCCHI.
➡️ accesso alla GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ed esigenza di ridurre il relativo contributo unificato, il cui ammontare costituisce il principale ostacolo al diritto di difesa del cittadino di fronte a T.A.R. e Consiglio di Stato
➡️ unificazione delle PIATTAFORME TELEMATICHE
➡️ GIUSTIZIA TRIBUTARIA e necessità che la difesa delle parti di fronte ai futuri Tribunali tributari sia riservata agli avvocati
➡️ necessità di riforma della LEGGE PROFESSIONALE – oggetto di 45 diverse mozioni – per la cui modifica verrà indetta una sessione ulteriore del congresso da tenersi entro l’autunno del 2023.
Come sempre AIGA c’è!