AIGA Genova si unisce al cordoglio per la perdita del Prof. Avv. Ivo Caraccioli, fondatore e presidente onorario del Centro di Diritto Penale Tributario. Lo ricordiamo con le parole del nostro Past President Alessandra Mereu.
Quando se ne va un Maestro che ha dedicato la sua vita alla trasmissione del sapere, la tristezza per la perdita si mescola a un profondo senso di riconoscenza per la fortuna avuta e l’onore ricevuto per aver potuto godere dei suoi insegnamenti.
Ognuno di noi, oggi, ha un ricordo da conservare e una storia da raccontare del proprio pezzo di vita vissuta con Ivo Caraccioli.
La mia storia non parte da lontano, soprattutto rispetto a quella di alcuni Amici del Centro di diritto penale tributario, che lo hanno incontrato all’inizio della loro vita professionale e possono effettivamente essere considerati i suoi Allievi.Ma, si sa, il sapere gode della proprietà transitiva e io, non solo, ho avuto nei miei primi anni nel Centro l’onore di poterlo ascoltare e l’opportunità di scambiare con lui riflessioni sul sistema penale tributario, ma anche dopo, quando le sue condizioni fisiche non gli hanno più permesso di partecipare di persona, ho potuto godere comunque dei suoi insegnamenti.
La trasmissione del pensiero di Ivo Caraccioli è infatti sempre circolata tra di noi, diventando parte integrante di una forma mentis e di un modo di affrontare le tematiche, sempre nuove, che la materia penale tributaria di volta in volta ci ha posto e continua a porci.
Il mio incontro con il Prof. Caraccioli risale, tuttavia, a molti anni addietro, quando nel 2008 gli portai nel suo studio a Torino, in Piazza Bernini, la mia tesi di dottorato sulla repressione penale delle frodi Iva. Non pensavo che il Prof. Caraccioli potesse avere il tempo di leggere il mio scritto e, invece, qualche tempo dopo, mi chiamò per darmi i suoi suggerimenti e per incentivarmi a continuare nel lavoro per trasformarlo in monografia, come poi in effetti feci. Devo molto a Ivo Caraccioli: lo devo ringraziare, innanzitutto, per avermi ricevuto e ascoltato quando muovevo i miei primi passi nella materia del diritto penale tributario e, poi, lo devo ancora di più ringraziare per avermi accolto nella grande famiglia del Centro di diritto penale tributario dove, sono sicura, il suo pensiero non morirà mai.