Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: novità e prospettive

 

La Sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati organizza un convegno sul Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, approvato da pochi giorni e destinato a produrre un notevole impatto sul tessuto sociale ed economico italiano.

Porgeranno gli indirizzi di saluto l’Avv. Alberto Vermiglio (Presidente Nazionale di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati), l’Avv. Alessandro Vaccaro (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova), il Dott. Paolo Ravà (Presidente del Consiglio Dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova), l’Avv. Marco Martorana (Vice Presidente della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli), il Prof. Avv. Davide Maresca (Ricercatore e Docente di Diritto dell’economia, Università Pegaso Sede di Genova).

I lavori saranno introdotti dal Prof. Alberto Maria Benedetti (Componente del Consiglio Superiore della Magistratura).

Interverranno come relatori il Dott.Claudio Viazzi (già Presidente del Tribunale di Genova e componente della Commissione di riforma organica del diritto fallimentare – Commissione Rordorf), la Dott.ssa Lorenza Calcagno (Magistrato della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Genova), il Prof. Avv. Marco Arato (Professore di Diritto Commerciale e Diritto della Crisi d’Impresa nell’Universitàdegli Studi di Genova e componente della Commissione di riforma organica del diritto fallimentare – Commissione Rordorf), il Prof. Avv. Giorgio Schiano di Pepe (già Professore di Diritto Commerciale Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova), il Dott. Andrea Balba (Magistrato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Genova).

Il ruolo di moderatore sarà rivestito dall’Avv. Emiliano Cerisoli (Presidente della Sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Il convegno è patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova ed è stato accreditato ai fini della formazione continua da parte dell’Ordine degli Avvocati di Genova e da parte dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova (3 crediti formativi).
L’evento formativo si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Lercari Parodi in Via Garibaldi 3, facente parte del patrimonio UNESCO dei Rolli.

 

Avv. Vittorio Lupoli – Gli indicatori di allerta nel Codice della crisi di impresa (18.1.2019)